www.cresnatura.com


Vai ai contenuti

Niacina - PP - B3

Sostanze utilizzate N-Z


NIACINA
Vitamina B3, PP


La niacina è anche chiamata nicotinamide, vitamina B3 o vitamina PP (Pellagra Preventiva). Il termine “pellagra” oggigiorno dice poco: nessuno sa più che cosa sia questa malattia da carenza che nei secoli scorsi mieteva vittime a migliaia, ne faceva impazzire ancora di più, al punto che ancora nei primi anni del '900 i manicomi erano pieni di pellagrosi. E' una vitamina piuttosto semplice, molto diffusa: la sua carenza colpiva soprattutto coloro che vivevano di polenta e poco altro perché il granoturco contiene una sostanza (anti-vitamina) che distrugge la nicotinamide. Chimicamente ha una certa parentela con la nicotina del tabacco, da cui però differisce totalmente nelle risposte fisiologiche. Fumare non aiuta a colmare la carenza di nicotinamide! Attualmente la pellagra non esiste più se non nei paesi del Terzo Mondo. Sono invece diffusissime da noi delle carenze parziali che simulano disturbi comuni ed assai fastidiosi. La pellagra era detta la malattia delle 3 D: Dermatite - Diarrea - Demenza. Questo vuol dire che una carenza anche parziale di B3 colpisce la pelle, il cervello e l'intestino. Nella pellagra (il nome stesso lo diceva “pelle agra”) l'epidermide si fessurava, si anneriva (per l'impossibilità di lavarsi), diventava estremamente ruvida ed assumeva l'aspetto della corteccia d'albero con caratteristiche ripugnanti (molti “lebbrosi” del Medioevo non erano altro che pellagrosi!). Le carenze subcliniche di nicotinamide rendono la pelle e i capelli ruvidi, le mucose della bocca di colore anormale, fessurate, la lingua gonfia, color rosso magenta. Provocano un prurito diffuso. Frequente pure un secrezione grassa della pelle (dermatite seborroica) con lesioni simili all'acne. Gli occhi diventano ipersensibili alla luce, si opacizzano, si congestionano e diminuisce la vista.
E' caratteristica l'azione preventiva e anche curativa della nicotinamide sui
geloni. Anche la caduta dei capelli ha a che fare (insieme ad altri fattori) con la carenza di vitamina B3. Riguardo all'apparato digerente questa carenza porta a tutta una serie di stati infiammatori (glossite e stomatite, esofagite, gastrite, enterite, poi diarrea, colite, nausee, vomito). I sintomi più gravi si hanno a carico del sistema nervoso. Senza naturalmente giungere alla demenza della pellagra classica, si hanno disturbi come mal di testa, insonnia, depressione, ansia, irritabilità, tutti disturbi che si manifestano anche in carenza del neurotrasmettitore serotonina. Questo è un esempio di quanto siano collegate fra di loro nell'organismo le più varie funzioni ed i più vari elementi nutritivi. L'aminoacido triptofano, presente nella carne e nel pesce, ma anche nei vegetali e nei cereali, serve a produrre il neurotrasmettitore serotonina, che ha appunto proprietà distensive. Serve anche a produrre nicotinamide. Per 100 mg di nicotinamide servono ben 6 grammi di triptofano. Quindi se è carente la nicotinamide occorre molto triptofano. Se questo non è presente in quantitativi sufficienti si ha meno serotonina, più irritabilità, insonnia, ansia ed anche depressione. Assumere dosi notevoli di vitamina B3 significa risparmiare triptofano, produrre più serotonina, cioè nervi più distesi, meno ansia, meno mal di testa, meno insonnia. Il fabbisogno individuale di nicotinamide varia moltissimo (anche da uno a trenta). Quindi per molte persone assumere un soprappiù di nicotinamide è una necessità.
Un effetto della vitamina B3 ed ancor di più dell'acido nicotinico, che ne è il precursore, è quello di liberare i depositi di istamina, sostanza irritante responsabile delle allergie. La vitamina B3 combatte così le allergie, anche se all'inizio potrebbe provocare qualche arrossamento cutaneo con prurito, dovuto appunto alla liberazione dell'istamina.







.

Home Page | Che cos'è la microdieta | A che cosa serve | Prodotti | Sostanze utilizzate A-M | Sostanze utilizzate N-Z | Vitamine | La spasmofilia | Articoli del dr Martinat | Testimonianze sull'utilità della microdieta | Scheda per la determinazione dei bioregolatori carenti nell'organismo | Listino A-M | Listino N-Z | Mappa del sito


Cres Natura dott. Marco Martinat - Tel. e fax 0121.75545 | info@cresnatura.com

Torna ai contenuti | Torna al menu